La due diligence immobiliare come strumento utile e specialistico
per prevenire le controversie immobiliari
DUE DILICENCE COSA È
Sempre più investitori e acquirenti, specie nelle trattative tra privati, fanno precedere l’atto di acquisto di un immobile da una DUE DILIGENCE. Si tratta di un report assai dettagliato che analizza l’immobile a 360° da un punto di vista legale, amministrativo, urbanistico, tecnico, energetico e con audit economico-fiscale, tale da tutelare il venditore e l’acquirente, prevenendo responsabilità, costi e controversie future.
Richiedi una Due Diligence Immobiliare ai nostri esperti operativi sull’intero territorio nazionale.
VANTAGGI
La Due Diligence Immobiliare è un’analisi redatta da diverse figure professionali, con competenze legali, tecniche, economiche, ambientali, che mira a tutelare entrambe le parti (acquirente e venditore) in fase di trattativa. Di solito la Due Diligence viene richiesta da investitori o da privati che intendono acquistare, ma è un documento fondamentale anche per il venditore che sia in fase di trattativa che di vendita ha diverse responsabilità (anche penali e spesso ignorate) e che viene tutelato da una tale indagine, conferendo all’immobile una maggiore commerciabilità.
La Due Diligence Immobiliare redatta dai nostri Professionisti si compone come segue:
- Analisi civilistica-amministrativa: innanzitutto mira ad inquadrare esattamente il bene definendo l’ambito di mercato, la geomorfologia, l’inquadramento storico (con eventuali vincoli) e poi indentificando catastalmente il bene con la destinazione, la tipologia immobiliare, l’esposizione, i confini. A seguire si indaga sulla titolarità del bene, identificando l’effettivo proprietario, i diritti e le quote in possesso e importante è la verifica di gravami (es. ipoteche, servitù, privilegi speciali) che restano in capo a chi acquista.
- Analisi Catastale e fiscale: verifica della corretta destinazione d’uso di tutte le parti che compongono l’immobile, secondo quanto effettivamente riscontrato in fase di sopralluogo rispetto alle effettive funzioni svolte nei diversi locali dell’unità immobiliare o dell’intero corpo di fabbrica. Si valuta anche la fiscalità patrimoniale dell’immobile con la tassazione di riferimento e la situazione condominiale (debiti, cause in corso, lavori di manutenzione straordinaria già deliberati).
- Analisi Urbanistica e edilizia: analisi dei titoli edilizi e urbanistici e verifica della corrispondenza con lo stato dei luoghi e con le norme tecniche di attuazione.
- Analisi Strutturale: analisi statica e dinamica delle strutture portanti, verifica della loro efficienza dimensionale e dello stato di conservazione.
- Analisi dello stato degli impianti a servizio dell’immobile valutando la conformità alle norme di legge, il suo grado di deterioramento e\o capacità ed efficienza energetica.
- Analisi della sicurezza generale dello stabile escludendo possibili criticità o elementi di pericolosità per l’incolumità e la salute delle persone.
- Analisi Territoriale, ambientale e paesaggistica, atta a rilevare ed evidenziare eventuali vincoli paesaggistici, ambientali e di tutela del territorio o della sovrintendenza alle belle arti.
Vantaggi per chi acquista?
- Riduzione del rischio: La Due Diligence riduce il rischio di incorrere in sorprese negative dopo l’acquisto, come spese impreviste o problemi legali. Ad esempio se si acquista un immobile in condominio si è solidalmente responsabili per l’anno in corso e per l’anno precedente delle quote non pagate, così come scoprire solo dopo che vi sono liti in corso o lavori di manutenzione straordinaria già deliberati porterà ad evidenti spese non programmate;
- Decisioni informate e negoziabilità del prezzo: La Due Diligence consentono all’acquirente di prendere decisioni informate ed eventualmente negoziare sul prezzo nel caso vi sia il riscontro di alcune problematiche.
- Tranquillità e sicurezza:La conoscenza approfondita dello stato dell’immobile offre all’acquirente maggiore tranquillità e sicurezza durante l’intero processo di compravendita, riducendo lo stress e l’incertezza associati all’acquisto di un immobile.
Vantaggi per chi vende?
La Due Diligence Immobiliare è fondamentale anche per chi vende perché è soprattutto il venditore che si assume delle responsabilità (anche penali) qualora non informi di alcune situazioni. Ad esempio in fase di rogito è il venditore che davanti al notaio si assumerà ogni responsabilità sulla regolarità urbanistica e catastale. Sinteticamente possiamo elencare i seguenti vantaggi per il proprietario:
- Aumento della trasparenza e fiducia:La due diligence aumenta la trasparenza e la fiducia tra venditore e acquirente, fornendo informazioni complete sull’immobile e riducendo il rischio di malintesi o fraintendimenti.
- Facilitazione della vendita:La conoscenza approfondita dell’immobile ottenuta attraverso la due diligence aumenta la commerciabilità del bene e consente al venditore di stabilire un prezzo di vendita più vicino al reale valore di mercato dell’immobile, basato su informazioni obiettive e verificabili.
- Riduzione del rischio legale: Identificare e risolvere eventuali problematiche durante la due diligence riduce il rischio di contenziosi legali successivi alla vendita, proteggendo il venditore da potenziali reclami o azioni legali da parte degli acquirenti.
COSTO DELLA DUE DILIGENCE
Il costo di una Due Diligence Immobiliare dipende da vari fattori e pertanto, di volta in volta, andrà stilato, un preventivo che tenga conto di alcune variabili. In media i costi si aggirano tra lo 0,8% e l’1,5% del prezzo di compravendita; un costo altamente concorrenziale che fornisce alle parti un’analisi rilevante tale da tutelarle nell’acquisto e nella vendita (esempio di un immobile medio con valore di 300 mila euro, il costo di una Due Diligence Immobiliare è di 2.400 euro).
COME RICHIEDERLA
La nostra struttura conta su tanti Due Diligencer Immobiliari tali da garantire un’operativa sull’intero territorio nazionale.
Clicca qui per richiedere un preventivo o una Due Diligence Immobiliare compila il seguente form: