AVVIA UN PROCEDIMENTO

Per avviare un procedimento arbitrale sono possibili diverse opzioni:

  1. CLAUSOLA COMPROMISSORIA: Le Parti, in un precedente ATTO (es. contratto, statuto, scrittura, regolamento), hanno inserito una clausola che richiami la Camera Arbitrale Internazionale o il relativo Regolamento. 
  2. COMPROMESSO: Le Parti, pur non avendo inserito una clausola compromissoria, a lite già insorta e di comune accordo, decidono di attivare una procedura arbitrale, in deroga ad un giudizio ordinario, richiamando la Camera Arbitrale Internazionale o il relativo Regolamento.
  3. PROPOSTA DI ARBITRATO: Le Parti non hanno sottoscritto una clausola compromissoria e, nel caso sorga una lite, non si accordano neppure per sottoscrivere un compromesso. In tal caso una delle Parti può comunque depositare una proposta di arbitrato che la Segreteria della Camera Arbitrale notificherà alla controparte, proponendo un procedimento arbitrale in deroga al giudizio ordinario.

COME AVVIARE UNA PROCEDURA DI ARBITRATO?

Si deposita la DOMANDA DI ARBITRATO (un esempio di domanda di arbitrato è reperibile nell’area modulistica del sito)  a mezzo PEC: cameraarbitraleinternazionale@pec.it

Marche da bollo.

Su ogni 4 facciate della domanda devono essere apposte tante marche da bollo da 16 euro quante sono le controparti. Anche la procura al difensore deve essere munita di una marca da bollo da 16 euro.

Modalità di deposito.

Domanda sottoscritta digitalmente e inviata a: cameraarbitraleinternazionale@pec.it

La domanda, già munita delle marche da bollo, deve essere depositata via PEC con gli allegati che possono essere trasmessi mediante servizi di trasferimento file (es. Wetransfer);

– Domanda non sottoscritta digitalmente e inviata a: cameraarbitraleinternazionale@pec.it

La domanda, già munita delle marche da bollo, deve essere depositata via PEC con gli allegati che possono essere trasmessi mediante servizi di trasferimento file (es. Wetransfer). In tal caso, il deposito telematico deve essere seguito da quello cartaceo dell’atto, entro cinque giorni lavorativi successivi alla data di deposito.

Il fascicolo cartaceo dovrà contenere:

• 1 originale + allegati per CAI
• 1 copia + allegati per ciascuna Parte convenuta;
• 1 copia + allegati per ciascun Arbitro nominato.

Se la convenuta non è munita di PEC oppure se l’atto è formato all’estero, vi preghiamo di contattarci per definire le modalità di deposito, che in questo caso deve avvenire necessariamente in formato cartaceo.

In ogni caso, prima di depositare una domanda di arbitrato è consigliabile contattare la Segreteria che indicherà le corrette modalità di invio. 

Contatti:
Numero verde: 800.892.393
Email: info@cameraarbitraleinternazionale.com

Vuoi avviare un procedimento? Scarica la domanda di Arbitrato e inviala all'indirizzo PEC

Clicca qui per scaricare Clausole, Regolamento, Tariffario

Camera Arbitrale Internazionale