Attivazione Sezione Arbitrale Moda-Arte- Design

La Camera Arbitrale Internazionale ha attivato una nuova sezione che si occuperà di Arbitrati in materia di Moda-Arte-Design. Il settore della Moda, nello specifico, può generare diverse tipologie di controversia quali ad esempio l’imitazione di un prodotto altrui e la Concorrenza sleale per appropriazione di pregi.

Inoltre un altro ambito di applicazione è rappresentato dai contratti di “Gestione della Sfilata” in quanto l’organizzazione di una sfilata di moda comporta la gestione di una serie di rapporti contrattuali specifici quali, per esempio, i contratti di locazione (per l’affitto delle location), i contratti di produzione, contratti d’appalto, di sponsorizzazione, pubblicitari, e molti altri.

La Camera Arbitrale Internazionale ha nominato Responsabile Nazionale della nuova Sezione l’Avv. Lucia Loprieno, che vanta un’eccellente e pluriennale esperienza in questo settore, già componente del Gruppo di Studio in materia di Proprieta’ Intellettuale, istituito dalla Regione Veneto in collaborazione con il Tribunale di Venezia, Sezione Specializzata Proprieta’ Intellettuale. Il Responsabile, con il supporto della Sede Nazionale CAI, si attiverà per promuovere l’inserimento della clausola arbitrale in tutti i contratti che vadano dalla pubblicità, ai contratti di agenzia, gestione del marchio, accordi di distribuzione, gestione di eventi, contratti di franchising, diritti di immagine, vendita al dettaglio su Internet ed e-commerce, accordi di licenza, accordi di produzione, accordi di marketing, Software, accordi di sponsorizzazione.

Camera Arbitrale Internazionale